Scatole M in scala 1.43

Scatole M in scala 1.43


Le scatole sono sempre state oggetto di valutazione e di appeal e Polistil ha sempre lavorato nell’ottica di agevolare l’acquirente nella scelta del prodotto da acquistare.

Anche le scatole come i prodotti si sono evolute coi tempi. Le prime edizioni sono state sostenute in qualità di disegni e di packaging. 

La Serie M5XX è stata caratterizzata da scatole in cartone suddivise per caratteristiche più o meno evidenti ed importanti. Le distinguiamo in: Type I, II, III, IV e vengono prodotte tra il 1965 e il 1969.

Nel 1970 con l’avvento della plastica nei sistemi produttivi automatici, si sviluppa la produzione delle nuove “bubble box”.  Una basetta in plastica che conteneva il modello alla base e la cupoletta trasparente che si innestava sulla basetta in modo da racchiudere ermeticamente il modellino in modo da simulare l’effetto vetrina. Le stesse o simili sono utilizzate anche per la successiva serie MXX.  Le scatole bubble hanno varianti e caratteristiche di produzione rilevanti come di seguito descritte. Vengono prodotte tra il 1969 e il 1973.

Type I – Nera Termosaldata - Anno di produzione: 1965 – Modelli: dal 500 al 515

Guardando la faccia finestrata, il nome del modello è posto a sinistra della finestra e il codice articolo è a destra. Sulle alette di chiusura le scritte sono in senso verticale, di colore giallo, ed è presente il logo Politoys con il compasso e la macchinina. La scatola è rivestita esternamente con una sottile pellicola trasparente, saldata termicamente al cartoncino che forma anche le due finestre. All’interno telai in cartone di varia tipologia.

Type II – Nera Termosaldata - Anno di produzione: 1966-1967 – Modelli: dal 500 al 531

È identica al box Type II ma la scritta POLITOYS-M è a sinistra della finestra e il codice articolo in basso a destra. Il nome del modello è posizionato in basso sotto la finestra allineato a destra.  Le alette di chiusura sono identiche a quelle Type I. Medesima la pellicola termosaldata che riveste il box  formando anche le finestre.  All’interno telai in cartone e/o polistirolo uno posto in sopra il modello e l’altro alla base sotto le ruote. Quando è presente il polistirolo, c’è anche una striscia gialla di cartone che serve a proteggere il tetto del modello da eventuali graffi.

Type III – Nera Finestre incollate - Anno di produzione: 1966-1967 – Modelli: dal 500 al 531

Identica al box Type II, la scritta “POLITOYS-M” a sinistra della finestra.  Differenti sono le alette di chiusura con le scritte gialle riportate in senso orizzontale. Le finestre sono realizzate con fogli di acetato incollati dall’interno.
All’interno il modello è inserito tra due strisce in polistirolo. C’è anche una striscia gialla di cartone che serve a proteggere il tetto del modello da eventuali graffi.

Type IV – Nera Finestre incollate - Anno di produzione: 1967-1968 – Modelli: dal 500 al 537

Identica al box Type III, le finestre sono realizzate con fogli di acetato incollati dall’interno. Differiscono solo perché nei flap di chiusura le scritte sono ruotate di 90° per agevolare la lettura.
All’interno il modello è inserito tra due strisce in polistirolo. C’è anche una striscia gialla di cartone che serve a proteggere il tetto del modello da eventuali graffi oppure come per la Type V all’interno il modello è avvolto longitudinalmente in una striscia di spugna giallognola.

Type V – Gialla Finestre incollate - Anno di produzione: 1968 – Modelli: dal 500 al 546

Identica al box Type II, scritta “POLITOYS-M” a sinistra della finestra e la parte a destra è di colore giallo.  Le alette di chiusura sono gialle con le scritte orizzontali rosse e nere. Il logo è APS POLISTIL. Le finestre sono in fogli di acetato incollati dall’interno. All’interno il modello è avvolto longitudinalmente in una striscia di spugna giallognola.

Cofanetto Speciale - Anno di produzione: 1968 – Modelli: 525,552, Disney 554, 559, 600 

Box Special in cartoncino rosso e giallo chiuso con un pezzetto di nastro adesivo. Esistono differenti versioni delle scatole che si differenziano per le immagini contenute. In particolare, ci sono 2 varianti per la Miura e 3 varianti per la Ferrari 250 Le Mans.

Cofanetto Dragster - Anno di produzione: 1970 – Modelli: 602

Box Special in celluloide con base in cartoncino rosso. E’ presente una sovra scatola in cartone bianco con scritta rossa POLITOYS M, entro la quale scorre la confezione in celluloide.

Bubble TYPE I (con banda laterale in argento) - Anno di produzione: 1968 - – Modelli 549 e 552

Base omogenea rivestita in vellutino rosso o azzurrino o giallino. Dalla base emergono i supporti per il modello e due fermi che agganciano la carrozzeria alla battuta delle portiere. La striscia adesiva col nome del modello è lucida e spessa. Una piccola striscia è applicata anche sul lato più breve che riporta la scritta POLITOYS M. Sul fondo sono riportati, in rilievo, tutti i dati che identificano il modello. Scatoletta molto elegante con probabili costi significativi di produzione che hanno indotto Polistil a produrla per un limitato periodo.

Bubble TYPE II (con banda laterale in argento) - Anno di produzione: 1968-1969 - Modelli: 525, 535, 552

Simile alla Type I in plastica lucida senza il rivestimento in vellutino. Sono presenti due fermi di plastica in tinta alla base per fissare il modello e su un lato riporta la scritta Politoys e il nome del modello sul lato più lungo. Sul fondo sono riportati in rilievo i dati che identificano il modello.

Bubble TYPE III (con banda laterale Bianca di plastica dura) - Anno di produzione: 1968-1969 - Modelli: 525, 552

Per la 525 Ferrari 250 Le Mans riporta la scritta Politoys da un lato e il nome del modello dall’altro.

Simile alla Type II in plastica lucida. I due fermi per fissare il modello sono sostituiti da una striscia in plastica semirigida che attraversa il modello da una porta all’altra e riporta la scritta Politoys . Sul fondo sono riportati in rilievo i dati che identificano il modello.

Bubble TYPE IV (con banda laterale Bianca di plastica dura) - Anno di produzione: 1968-1969

Modelli: Fiat Osi Coupé, Fiat 1500 GT Ghia, Ford Lola GT, Dino Pininfarina (* banda laterale argentata) e Fulvia Coupé, Alfa Romeo GS Zagato (* banda laterale argentata), Alfa Romeo Giulia TI Super, Porsche 904.

Simile alla Type III in plastica lucida. Medesimi fermi per fissare il modello costituiti da una striscia in plastica semirigida che attraversa il modello da una porta all’altra e riporta la scritta Politoys. Sul fondo NON sono riportati in rilievo i dati che identificano il modello. Dove alloggia il fondino del modello spesso c’è un rialzo per sostenere il modello. A volte è presente una spugnetta.

Bubble TYPE V (con banda laterale Bianca di plastica dura) - Anno di produzione: 1968-1969

Modelli: Alfa Romeo Giulia TI Super, Maserati 3500 GT Coupé, Lamborghini 350.

Simile alla Type IV in plastica lucida. Nessun fermo. Sul fondo NON sono riportati in rilievo i dati che identificano il modello. Dove alloggia il fondino del modello c’è un rialzo per sostenere il modello dove è presente una spugnetta biadesiva per bloccare il modello.

Bubble TYPE VI (con banda laterale in Oro o Bianca di plastica dura) - Anno di produzione: 1970

Modelli: Solo Lamborghini Espada Serie I.

Base ultra-alleggerita, per il resto analoga alla Type III senza i due fermi laterali per fissare la base alla cupoletta. È utilizzato solo per il modello Lamborghini Espada con ruote standard gommate (quella a ruote veloci utilizza una Type III).

Bubble TYPE VII – Anno di produzione: dal 1969 al 1973

Modelli: Quasi tutti i modelli serie M5X escluso quelli con le altre suddette Type e tutte le MXX dal 1970 al 1973.

alias Standard Bubble (con banda laterale Bianca di plastica dura e a volte rossa in plastica dura, per alcune versioni MXX anche in carta rossa).

Base alleggerita rispetto alla Type I, II, III, IV e V. Tutti i modelli M5XX che hanno questo tipo di box hanno la fascetta di bloccaggio con perno. Caso a parte l’Articolo 518 Rolls Royce che non prevede la fascetta, ma solo 2 viti di fissaggio. La bubble per la Rolls è più grande del normale ed è la stessa utilizzata per il modello in scala 1/25 della Fiat 595 Abarth prodotta nel 1969 (differente la base rispetto alla Mini Cooper in scala 1/25). Il Modello Rolls ha 2 viti di fissaggio piccole e cruciforme e un apposito cacciavite marchiato Politoys per lo smontaggio del modello dalla base.

** I Modelli 595 Matra Sport e 598 Apine 3L hanno su entrambi i lati lunghi la banda laterale adesiva ed identica. A differenza degli altri modelli non riporta la sovraimpressione POLITOYS M presente su un lato. Sono stati riscontrati raramente altri modelli con la doppia scritta sulla base come la Porsche 912 e la Lamborghini Islero.

Per i modelli della serie MXX (escluso 3 modelli con ancora la fascetta di fissaggio con perno, la Howmett, Alfa 33 Stradale e Abarth 2000) hanno la vite di fissaggio al posto della fascetta fissata da una porta all’altra. Alcuni modelli hanno la vite piccola cruciforme con apposito cacciavite marchiato Politoys per lo smontaggio. Altri modelli hanno la vite di fissaggio a dado con apposito cacciavite cubico per lo smontaggio.

Il fondo della base non riporta alcuna indicazione del modello. E’ presente una banda adesiva di plastica bianca col nome del modello nero o rosso. Sui lati più corti sono presenti i fermi per evitare l’accidentale distacco della cupoletta trasparente dalla base.

La type VII è il box più diffuso e la base è stata prodotta in vari colori (bianco, giallo, grigio), anche se il bianco domina per la serie M5X e il giallo per la serie MXX.

Box
  • Type I – Nera Termosaldata - 1965
  • Type II – Nera Termosaldata - 1966-1967
  • Type III – Nera Finestre incollate - 1967-1968
  • Type IV – Nera Finestre incollate - 1967-1968
  • Type V – Gialla Finestre incollate - 1968
  • Cofanetto Speciale - 1968
  • Cofanetto Dragster - 1970
  • Bubble TYPE I (con banda laterale in argento) - 1968
  • Bubble TYPE II (con banda laterale in argento) - 1968-1969
  • Bubble TYPE III (con banda laterale Bianca di plastica dura) - 1968-1969
  • Bubble TYPE IV (con banda laterale Bianca di plastica dura) - 1968-1969
  • Bubble TYPE V (con banda laterale Bianca di plastica dura) - 1968-1969
  • Bubble TYPE VI (con banda laterale in Oro o Bianca di plastica dura) - 1970
  • Bubble TYPE VII – 1969-1973
Varianti particolari
  • Bubble TYPE VII: solo per alcuni modelli della Lamborghini 350 GT c'è una versione rarissima che prevede un rinforzo posteriore all'altezza centrale tra i due pneumatici posteriori.


2022 © Quelli della Polistil -Tutti i diritti riservati | dev: Sir Italia Core