Scatole Export/E in scala 1.43
 Scatole Export/E in scala 1.43
 Scatole Export/E in scala 1.43
 Scatole Export/E in scala 1.43
 Scatole Export/E in scala 1.43
 Scatole Export/E in scala 1.43
 Scatole Export/E in scala 1.43
 Scatole Export/E in scala 1.43
 Scatole Export/E in scala 1.43
 Scatole Export/E in scala 1.43
 Scatole Export/E in scala 1.43
 Scatole Export/E in scala 1.43

Scatole Export/E in scala 1.43


Per anni le scatole della serie Export sono state oggetto di scarsa considerazione collezionistica. Ingiustamente, perché offrono parecchie informazioni che possono essere utili nel collezionare correttamente questi modelli.  Iindicano le serie prodotte e la collocazione temporale dei modelli e delle scatole. Per chi vuole approfondire diamo gli elementi per farlo.

I modelli Export vengono equipaggiati con le scatole Export:

  • box gialla (Export type I)
  • box rossa (Export type II)
  • box benzinaio (Export type III)
  • box benzinaio Glued (Export type IV/a)
  • box benzinaio Print (Export type IV/b)
  • box blue Polistil

Export-TYPE I – Gialla - Anno di produzione:  1968 - Modelli:   Politoys Export Ruote gommate.

Scatola di cartone di colore giallo raffigurante il disegno del modello contenuto. Scritta "POLITOYS EXPORT" e nome del modello su entrambi i lati lunghi della scatola. Sotto al nome è presente una banda colorata in campo verde raffigurante le bandiere del mondo.  Nella banda laterale copri flap riporta il numero del modello.

I modelli dotati di questa tipologia sono:

542 Volkswagen 1600 Familcar, 543 NSU TYP 110, 544 Ghia Isuzu 117 Sport, 548 Autobianchi Primula Coupè, 550 Ghia V 280, 551 Chevrolet Corvair Bertone; 553 ISO Grifo, 560 Chaparral 2 F,567 Oldsmobile Toronado, 568 Lamborghini Marzal Bertone, 574 Ferrari P.4

Export-TYPE II – Rossa - Anno di produzione:  1969 - Modelli:   Politoys Export Ruote gommate.

Scatola di cartone di colore rosso con finestra in plastica trasparente (stile vetrinetta). La parte alta della scatola serviva per essere appesa negli appositi contenitori e raffigura il modello contenuto in una foto reale con la denominazione ed il numero del modello. Vi è stampato il simbolo Polistil nel classico logo dell’omino rosso. La parte della scatola che contiene il modello è a forma di vetrinetta e alla base sul cartone che racchiude la vetrinetta appare il nome del modello in campo bianco su fondo rosso.  Nella banda laterale copri flap ci sono il nome del modello e il numero di produzione.

Questa tipologia nasce in concomitanza con le Bubble Box della serie M. L’obiettivo è quello di presentare il modello come fosse in vetrina. Rimarrà la modalità di presentazione anche per le successive serie. 

I modelli dotati di questa tipologia sono:

545 DS 21 Citroen, 551 Chevrolet Corvair Bertone, 555 Fiat 124 Spyder, 556 Corvette Rondine Pininfarina,560 Chaparral, 562 Ferrari 330 G.T.C. Pininfarina, 564 Panther, 566 Ferrari P.5, 567 Oldsmobile Toronado, 568 Lamborghini Marzal Bertone, 573 Jensen Coupè, 574 Ferrari P.4, 578 Fiat 125, 579 Renault 16, 583 Alfa Romeo 33, 586 Ford G.T.J., 591 Ghibli Maserati.

Da questa serie le scatole danno indicazioni esplicative quali i costi del modello, l’elenco dei modelli prodotti e di conseguenza l’anno di produzione, la quantità dei modelli che sono contenuti nella scatole per negozianti. 

Le scatole rosse come le gialle non hanno varianti, probabilmente perchè sono state prodotte solo per qualche mese. 

Export-TYPE III – Benzinaio - Anno di produzione:  1970-1971 - Modelli:   Politoys Export Ruote gommate.

Scatola di cartone di colore giallo con finestra in plastica trasparente (stile vetrinetta). La parte alta della scatola serviva per essere appesa negli appositi contenitori e raffigura il modello contenuto in una foto reale, la denominazione e la scala 1/43 del modello.  La parte della scatola che contiene il modello è a forma di vetrinetta e alla base sul cartone che racchiude la vetrinetta appare in caratteri gialli su sfondo verde  il nome della serie “POLITOYS E” (anche se in realtà è utilizzata sia per serie Export che E. Nella parte sinistra della vetrinetta è raffigurata una striscia di bandiere del mondo.  Nella banda laterale copri flap nome modello e numero di produzione. All’interno della vetrinetta è raffigurata una scena di un garage con benzinaio e pompa della benzina BP (le scene sono variabili in 2-3 rappresentazioni). Lo schienale della scatola riporta l’elenco dei modelli prodotti. 

Le scatole aggiungono altre informazioni come il costo del modello, l’elenco dei modelli prodotti e di conseguenza l’anno di produzione, la quantità dei modelli che sono contenuti nella scatole per negozianti e anche il marchio dell’azienda. Quest’ultimo dato non è da sottovalutare in quanto determina con certezza l’anno di produzione.

Le prime scatole riportano il nome del modello sul flap di sinistra mentre successivamente su entrambi i lati. Alcune hanno il nome in rosso, la maggior parte in verde.

Export-TYPE IV – Benzinaio – con bollino ruote veloci - Anno di produzione:  dal 1971 al 1973 - Modelli: Ultima produzione Export, Politoys E e Polistil E.

Si distingue in:

  • Export-TYPE IV/a  – bollino glued
  • Export-TYPE IV/b – bollino print

Identica alla Type III ma rispetto alla precedente tipo III è presente un bollino che riporta la scritta “ruote veloci/RUOTE ZERO/Flash Wheels/Super Blitz”. Il bollino può essere incollato alla scatola (le prime edizioni per riusare le scatole già prodotte) o essere parte di esso di cartone. Lo schienale della scatola riporta l’elenco dei modelli prodotti. 

Export-TYPE V  e E-TYPE V – Blue/giallo e Polistil - Anno di produzione:  1973 per le Politoys E,  dal 1973 al 1975 per le Polistil (per gli ex-modelli Politoys E). In alcuni casi la scatola riporta ancora la scritta Politoys (gli ultimi modelli col brand vecchio stampato anche sul fondino).

Scatola di cartone di colore Blue con finestra in plastica trasparente (stile vetrinetta). La parte alta della scatola serviva per essere appesa negli appositi contenitori e raffigura il nome del modello e la scala.  La parte della scatola che contiene il modello è a forma di vetrinetta e alla base sul cartone che racchiude la vetrinetta appare il nome Polistil Made in Italy.  Lo schienale della scatola riporta le caratteristiche tecniche come la cilindrata e la velocità di punta dell’auto vera a cui il modello contenuto si ispira.

Modelli contenuti:  Ultima produzione Export, Politoys E e Polistil - 29 modelli in 57 scatole. La serie E utilizza scatole della Serie Export e della della Serie E blue.

Serie prodotte
  • Per capire come si legge una scatola, prendiamo l’esempio del modello più longevo: Art. 568 Lamborghini Marzal Bertone che ha attraversato gli anni a cavallo tra il 60 e metà degli anni 70. Ha 7 tipi di scatole differenti.
Box
  • Export-TYPE I – Gialla
  • Export-TYPE II – Rossa
  • Export-TYPE III – Benzinaio
  • Export-TYPE IV/a  – bollino glued
  • Export-TYPE IV/b – bollino print
  • Export-TYPE V – blue
  • E-TYPE V – Blue giallo e Polistil
Varianti particolari
  • La prima versione della Ferrari Berlinetta ha la scritta sul flap con la “N” al contrario.
  • Il modellino Volkswagen Cabriolet riporta erroneamente la scritta “Volswagen”.
  • Alcuni modelli come Panther Bertone, Ferrari P5, Fiat 500 Abarth, si trovano in box di differenti formati, a volte col polistirolo all’interno.
  • I modelli prima serie di Berlinetta, Ferrari P5 e Panther, hanno il foglietto con le decal da applicare.
  • Fiat 500 Abarth/L ha una versione (scatola piccolina) con le scritte al contrario sul retro della confezione. Un bell’errore!
  • Alcune scatole riportano nel retro l’elenco dei nomi dei modelli con errori di abbinamento numero/modello nella serie E  (in particolare sono due, scopritelo…) e alcune scatole hanno modelli con carattere differente.
  • Scatole blue Polistil, appaiono i seguenti simboli: Opel, Ferrari, FIAT 500, Autobianchi, Citroen, Ford, VW, Porsche, Peugeot, Honda, Lancia, Renault, Alfa Sud.
  • Loghi utilizzati tra tutte le scatole: APS Polistil, Il marchio “P” con i nomi delle produzioni a tondo, Politoys, Il marchio Omino Polistil, Politoys E, Omino (Polistil) senza scritta


2022 © Quelli della Polistil -Tutti i diritti riservati | dev: Sir Italia Core