Modellini del Sistema DEP

Modellini del Sistema DEP


Data: 28/12/2022

Parliamo della collezione denominata “SISTEMA DEP”. Nel web se ne parla poco. In questa pagina cerchiamo per la prima volta di darne evidenza a tutti i collezionisti appassionati del sito.

Non si conosce molto di questi modellini in miniatura, ma cercheremo di far luce sul passato di queste splendide “microminiature” di plastica.

Partiamo da metà degli anni 50, quando Il Sig. Perfetti, il re dei dolciumi milanesi, decide di onorare alcune commesse di lavoro andando ad inserire delle “sorpresine giocattolo” nei dolcetti venduti nelle pasticcerie e nelle latterie.

L’elemento dominante dell’idea è che gli oggetti da inserire devono costare poco e allo stesso tempo devono essere semplici da produrre e facili quindi da assemblare. Non vorremmo sottolineare troppo la strategia, ma stiamo parlando di una idea che sarà ampiamente replicata almeno trent’anni dopo dall’azienda che produce i famosi ovetti.

Il Sig. Perfetti non sa ancora quale siano le sorpresine da inserire, ma soprattutto nell’Italia del dopo guerra non c’erano aziende sufficientemente importanti e già strutturate per produrre oggetti dedicati e il giocattolo non era diffuso da essere così popolare: i bambini giocavano ancora con le fionde.

L’alchimia milanese si compie e la magia delle idee trova qui lo zenith.  Il Sig. Perfetti e due suoi carissimi amici volenterosi (Agrati e Sala n.d.r.) attraverso l’uso della fantasia e qualche soldino..  gettano le basi per dar vita ad una nuova azienda. La ben nota APS.

Si comincia con qualche progetto, qualche macchina da stampa della plastica (presse) e quattro mura, l’avventura dei fondatori del futuro Gruppo Polistil.

Inizialmente il marchio, quello che conosciamo già dai primi modellini in scala 1/41, non viene riprodotto. Molti dei primi pezzi non vengono volutamente brandizzati perché così possano essere facilmente rivenduti al compratore di turno che lo faceva proprio. Molti modelli passeranno inosservati e si perderanno per sempre nel tempo.

In realtà, uno dei primi progetti con struttura commerciale dedicata è proprio questo delle vetture in scala 1/77, denominate semplicemente “Sistema DEP” (un altro modo semplice per dire “marchio depositato”). 

Modelli di auto italiane e straniere d’epoca contamporanea, in plastica di pochi centimetri e costruiti con soli tre semplici elementi: il fondino, la scocca e le ruote con assale in metallo leggero. Tutti gli elementi sono costruiti ad incastro in modo da essere montate velocemente a mano dagli operai. Molto semplice e ingegnoso. Per dare una dimensione media: la Fiat 600 misura 4 cm di lunghezza per 1,5 cm di larghezza e 1,5 cm di altezza. 

 Queste sono le dimensioni ideali per vivere in un ovetto o in un sacchetto di carta da vendere ai bimbetti in latteria.

Così nascono i DEP.

I modelli del Sistema DEP sono come le api: migliaia con molte varianti e tantissimi colori.

I modellini erano destinati ad essere mangiati (si fa per dire) dai bimbetti mangia cioccolatino, erano costruiti con logica industriale e quindi collezionistica con tanto di numeri di serie e varianti di produzione.

I modelli DEP sono stati impiegati come veicoli da inserire sui trenini, nelle navi traghetto e in alcuni rarissimi gift set. Tra tutti ricordiamo quello con la piccola bisarca del famoso Fiat 682 T2.  Queste ultime confezioni oggi sono ricercatissime e soprattutto costose. Le confezioni Gift Set sono marchiate APS.

#per maggiori approfondimenti, entra nella sezione ALLEGATI

Allegati

News


Polistil una storia clarense, una storia italiana
Polistil una storia clarense, una storia italiana
30/12/2022

Prima mostra dedicata all'Azienda Polistil, ai dipendenti e alla sua storia: Chiari 3 Settembre 2022.

Polistil, una storia italiana in mostra a Chiari
Polistil, una storia italiana in mostra a Chiari
30/12/2022

Articoli di sabato 10 settembre 2022 apparsi sul blog L'Urlo e sulla testata Milano Reporter, a cura di Max Bordignon

Visita  alla  Politoys – trasposizione dell’articolo pubblicato sulla rivista Quattroruotine nel 1968
Visita alla Politoys – trasposizione dell’articolo pubblicato sulla rivista Quattroruotine nel 1968
28/12/2022

testimonianza diretta di Carlo Caspani nel ricordo del fratello Pepe

Quelli della Polistil 2.0 (DUEPUNTOZERO)
Quelli della Polistil 2.0 (DUEPUNTOZERO)
11/11/2022

Il 15 gennaio 2023 nasce il nuovo sito web di Quelli della Polistil !

2022 © Quelli della Polistil -Tutti i diritti riservati | dev: Sir Italia Core